Skip to content

Un sogno
di FAMIGLIA

Un sogno nato dal Nonno Agostino
e sviluppato da Riccardo

Buzzarone, soprannome di famiglia.
La cantina nasce nel 2019, giovane e fresca come Riccardo promotore dell’omonima azienda nella quale è cresciuto, che ha impugnato e realizzato il sogno di famiglia, iniziando a far rifiorire i terreni di proprietà, dono del nonno Agostino, sua fonte ispiratrice.
Questo è lo scopo di Riccardo: con passione e caparbietà, creare un vino che possa inebriare e illuminare le menti di chi lo assapora.

Scopri i Nostri Vini

Come Lavoriamo

L’approccio al lavoro e la filosofia dell’azienda Buzzarone si basano sul fatto che la coltivazione è un’interpretazione delle condizioni ambientali.
La scelta iniziale di essere vicini alla natura è comunque dovuta al territorio che ci dà una mano unica; Vento, umidità ed escursione termica… una simbiosi qui perfetta che ci istiga a mantenere un equilibrio di basso impatto senza la necessità di tecniche di forzatura e trattamenti agronomici invasivi.
Le nostre piante non vengono stressate e sono in grado di affrontare anche i momenti difficili a cui madre natura stessa le espone.
Per noi è importantissimo non stravolgere il rapporto tra terreno, vite, ambiente e più la nostra mano è leggera nel guidare i processi naturali, più l’espressione migliora a livello qualitativo.
E lo stesso dicasi in cantina, l’idea di vinificare da subito in loco nasce proprio dal fatto che con un’uva così perfetta è inutile andare a manipolare i naturali processi fermentativi con biotecnologie applicate che alterano la caratteristica organolettica.