Skip to content

Dal rispetto della tradizione nascono grandi vini

FORTE E CORAGGIOSO COME UN LEONE

Un sogno nato dal Nonno Agostino
e realizzato da Riccardo

BUZZARONE, soprannome di famiglia da generazioni.

dalla storia nasce il futuro…

“Il mio bisnonno ereditò ed in parte acquistò questi terreni…

ed io, spinto dalla stessa passione per la terra e per il vino, tramandata dalla famiglia e coltivata nel tempo, ho scelto di occuparmi con impegno e dedizione nelle arti del vignaiolo e produrre vini che possano valorizzare la storia e la tradizione del nostro territorio.”

l’eredità di un sogno

Giovane e coraggioso come un leone, Riccardo realizza il sogno di famiglia e inizia a far rifiorire i terreni di proprietà, dono del nonno Agostino, sua fonte ispiratrice.

SAREBBE DA EGOISTI RISERVARSI

UNA TERRA DI TRADIZIONI E CULTURA,

COSÌ RICCA DI EMOZIONI

Grazie alla sua caparbietà nel 2019 la cantina diventa realtà.

COLTIVATO

VINIFICATO

AFFINATO

DEGUSTATO

DAI VIGNETI DI CASTELFERRATO

l'espressione di un territorio

I terreni localizzati sulle colline di Castelferrato – frazione di Torrevecchia Teatina, una cittadina in provincia di Chieti, si estendono a balcone tra l’Adriatico & la Majella;
In questo habitat naturale, baciato dal sole e nutrito dalle acque del lago, Madre Natura (con la nostra collaborazione) rende l’uva radiosa e succulenta, ottima materia prima per un vino eccellente.

Un ambiente unico e suggestivo, naturalmente vocato ad un agricoltura sostenibile.

come lavoriamo

Passione Amore e Dedizione fanno il Buon Vino

Il BIOLOGICO

La predisposizione di un territorio e l’attitudine di un’azienda

ad un concetto conservativo….

Il mio obiettivo:

creare emozioni che raccontino il territorio

L”approccio al lavoro della nostra piccola azienda a conduzione familiare, si basa su un’interpretazione delle condizioni ambientali.
La scelta iniziale di essere vicini alla natura e di gestire i nostri terreni seguendo la filosofia del biologico è anche dovuta al territorio che ci dà una mano unica;
Sole, vento, umidità, escursione termica…una simbiosi qui perfetta che ci permette di mantenere un equilibrio di basso impatto senza la necessità di tecniche di forzatura e trattamenti agronomici invasivi.
Le nostre piante non vengono stressate e sono in grado di affrontare anche i momenti difficili a cui madre natura stessa le espone.
Per noi è importantissimo non stravolgere il rapporto tra terreno, vite, ambiente e più la nostra mano è leggera nel guidare i processi naturali, più l’espressione migliora a livello qualitativo.

E lo stesso dicasi in cantina.

I terreni delle nostre colline per lo più argilloso/calcareo di medio impasto sono ricchi di nutrienti, per vini di intensa struttura; Le escursioni termiche dovute alla presenza del Monte Majella con il suo clima montano, insieme al nostro bacino acquatico che aiuta a mitigare l’aria, scolpiscono il patrimonio aromatico delle uve e ci permettono di mantenere una spiccata ma equilibrata acidità nei vini; L’influenza della brezza marina Adriatica poi imprime quel carattere sapido e minerale.

L’idea di vinificare da subito in loco nasce proprio dal fatto che con un’uva così perfetta è inutile manipolare i naturali processi fermentativi con biotecnologie che alterano la caratteristica organolettica.

I nostri  vini raccontano la storia che solo il gusto ed i profumi di uve coltivate con sapienza e amore sono in grado di generare.

Scopri i Nostri Vini